Le Ricette: Insalata di Orzo e Polpo!
L’insalata di polpo prezzemolata è un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea, sempre molto apprezzato sulle nostre tavole per la sua freschezza. Condita con limone, prezzemolo e olio. Il segreto della buona riuscita di questo piatto è dovuta alla giusta cottura e alla freschezza del polpo che deve avere una colorazione molto viva e intensa in tutte le sue sfumature
INGREDIENTI :
- 400g di Polpo
- 1 spicchio d’Aglio
- 150g di Carote
- 1 costa di Sedano
- 3 foglie d’Alloro
- 6 Pepe nero in grani
- 4g di Sale fino
PER CONDIRE :
- 10g di Prezzemolo
- 30g d’Olio Extravergine d’Oliva
- 10g di Limoni
- 3g di Sale fino
PREPARAZIONE:
1) Una volta pulito il polpo, tenetelo da parte. Cominciate versando in una pentola con acqua le carote, il sedano, le foglie di alloro, l’aglio, il pepe e il sale. Quando l’acqua comincerà a bollire, immergeteci i tentacoli del polpo per fare arricciare le punte. Ripetete questa operazione almeno 4 o 5 volte.
2) Poi, immergete il polpo intero e fatelo cuocere a fuoco basso per 30 minuti, coprendo con un coperchio. Quando sarà pronto, scolatelo e ponetelo in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura.
3) Dopo qualche minuto, stendete il polpo su un piano d’appoggio e tagliatelo a pezzi piccoli. Versateli in un recipiente, mescolando con succo di limone e prezzemolo tritato. Condite con sale, olio e pepe.
4) Nella stessa acqua di cottura del polpo lessare l'orzo quindi una volta scolato e raffreddato tagliate il sedano e i pomodorini e unite tutto con prezzemolo abbondante.
5) La vostra insalata di polpo è pronta, buon appetito!
Dott. Marco Gallo
#nutrizione #salute #benessere #alimentazione #nutrition #dieta #ricette #secondipiatti #orzo #cleaneating #pesce #proteine #polpo