Le Ricette: Pasta con le Sarde
La pasta con le sarde è un inno alla maestria culinaria siciliana, una tradizione che mescola ricette aristocratiche rivisitate e arrangiate con ingredienti popolari, dove ogni piatto è una vera e propria opera d’arte.
INGREDIENTI :
- 150g di Bucatini Integrali
- 300g di Sarde
- 1 Cipolle gialle
- 2 Finocchietti selvatici
- Pan grattato
- 20g di Pinoli
- 30g di Uva passa
- Zafferano
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE:
1) Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida.
2) Pulite e lavate le sarde e fatele a filetti, pezzi medio piccoli.
3) Mettete a bollire l’acqua in una pentola. Pulite i finocchi selvatici, tagliate il cuore a piccoli spicchi e metteteli a bollire per non più di 5-6 minuti nella stessa acqua dove poi si dovrà cuocere anche la pasta.
4) Tagliate la cipolla finemente e in una padella capiente fatela stufare in un cucchiaio di olio di oliva per 5 minuti, aggiungete i pinoli, l’uvetta, lo zafferano e i finocchietti, condite con pepe e lasciate andare a fuoco dolce per 10 minuti. Se il sugo si asciuga troppo, allungatelo con un po’ di acqua di cottura.
5) Aggiungete le sarde in padella e lasciate cuocere fino a quando in parte non siano amalgamate con il sugo formatosi.
6) Cuocete i bucatini integrali nella stessa acqua dove avete cotto i finocchi.
CONSIGLI
Preparate in una padella ben calda del pangrattato (prodotto dal pane integrale induritosi) da rosolare ed utilizzare per guarnire la pasta.
Buon Pranzo!
Dott. Marco Gallo
#nutrizione #salute #benessere #alimentazione #nutrition #dieta #ricette #primipiatti #pasta #cleaneating #pesce #proteine #sarde